La produzione di marmitte e l’innovazione tecnologica ed energetica
L’intervento principale del progetto di innovazione energetica introdotto presso l’Azienda Asso Marmitte SRL consiste nella sostituzione del compressore d’aria, fondamentale per la lavorazione e la produzione di marmitte. Il precedente compressore utilizzato, a tecnologia obsoleta e non più adatto alle attuali richieste lavorative, è stato sostituito con un compressore d’aria dotato di inverter che permette un minor consumo di energia elettrica. L’installazione di un essicatore d’aria inoltre permette di evitare la formazione di condensa e quindi diminuire i costi di manutenzione. Inoltre, viene installato un impianto fotovoltaico di potenza pari a 199,8 kWp in copertura e vengono sostituite le lampade che vanno ad illuminare il magazzino prodotti finiti con lampade a tecnologia LED.
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR — Obiettivo specifico “Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili” — Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020
ASSE 4 “Sostenibilità energetica e qualità ambientale”
Azione 4.2.1 “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza”